Dove fare il bagno a Manarola e alle Cinque Terre

rocce mare stazione manarola

La costa delle Cinque Terre è quasi tutta rocciosa e scoscesa, e ci sono poche spiagge dove fare il bagno. E' possibile fare il bagno nelle vicinanze dei cinque paesi,  dalla  scogliera, dagli scali dove durante le mareggiate sono tirate a secco  le barche dei pescatori, ed anche nelle spiagge.

A Manarola è possibile fare il bagno nella scogliera frangiflutti proprio sotto il paese ed in due scali attrezzati uno proprio sotto il paese, e l'altro (quello di Palaedo, acqua pulita garantita!) al termine di una piacevole comoda passeggiata sulla scogliera. Per chi ama nuotare ci sono luoghi vicinissimi al paese molto tranquilli e catarretistici, raggiungibili solo via mare.

Leggi tutto: Dove fare il bagno a Manarola e alle Cinque Terre

I sentieri delle Cinque Terre

costa delle cinque terre

Riportiamo alcuni consigli dell'Ente Parco Nazionale delle 5 Terre per usufruire piacevolmente ed in sicurezza dei nostri sentieri.

1. Scegli gli itinerari in funzione delle capacità fisiche e tecniche

2. Documentati sulle caratteristiche del percorso assumendo informazioni tramite lo studio della carta topografica (distanze, dislivello, sorgenti, fontane, rifugi, ecc.) e chiedendo notizie sull'effettiva percorribilità dei sentieri. Studia gli eventuali itinerari alternativi per il rientro.

Leggi tutto: I sentieri delle Cinque Terre

Come visitare le Cinque Terre

Se usate l'auto per godere al meglio della vostra vacanza a  Manarola,  parcheggiate nel parcheggio a pagamento o lungo la strada dove consentito. Il consiglio che diamo è di dimenticarsi l'auto una volta che l'avete parcheggiata, e muoversi usando il treno, a piedi lungo i sentieri, oppure con il servizi dei battelli di linea, dove possibile con il bus. Ci sono anche servizi nautici per minicrocere che partone anche da Manarola. E' il modo migliore per godere di una spensierata vacanza.

Cosa mettere in valigia

temperatura stagionale manarolaManarola è un bel paese sul mare adatto per indossare abbigliamento informale o sportivo ma abbiamo anche favolosi romantici tramonti!  Nella stagione calda il clima è sempre fresco e ventilato, sopratutto nella parte alta del paese. Difficilmente, anche in pieno inverno,  la temperatura scende sotto i 10 gradi. Casa Capellini è comunque facilmente raggiungibile sia arrivando con l'auto chge arrivando con il treno. Tenete conto che nel paese di Manarola non ci sono servizi di facchinaggio o di  taxi, e dovrete portare il bagaglio o la vostra valigia a mano..pensateci!

Usare il treno alle Cinque Terre

La_stazione_ferroviaria_di_Manarola

Il modo migliore di muoversi per la vostra vacanza alle le Cinque Terre è camminare sui sentieri ed usare il treno. Le stazioni sono al centro dei paesi (a parte Corniglia, dove funziona un servizio bus e comunque si raggiunge facilmente il paese a piedi). Occorre salire sui treni regionali che fermano in tutte le stazioni, comprate il bliglietto dal personale  nelle stazioni agli uffici informazioni del Parco Nazionale. I biglietti acquistati  nelle macchine automatiche  installate nelle stazioni hanno validità solo per poche ore. Ricordatevi SEMPRE  di timbrare il biglietto nelle macchinette verdi prima di salire sul treno.
E' possibile acquistare anche le Card del Parco Nazionale che comprendono anche l'utilizzo giornaliero del treno; presso la nostra struttura è possibile ottenere il diritto ad uno sconto sulle Card Treno oppure sulle Card sentieri della durata di due oppure di tre giorni: richiedetele all'arrivo in Casa Capellini!
Nella stagione invernale sono applicate le tariffe regionali e la frequenza del treno è circa di uno ogni ora; nella stagione estiva sono applicate le tariffe di 4 euro a tratta del 5 Terre Express e la frequenza è di un treno ogni mezz'ora nelle due direzioni. Il tempo di percorrenza sul treno tra una stazione e l'altra delle Cinque Terre è breve, di circa 5 minuti.
Chiedete sempre informazioni e notizie prima di acquistare il biglietto o le Card negli uffici del Parco Nazionale.